Trump sa quanto sia importante avere un team a supporto della comunicazione politica. Per questo recluterà da subito più comunicatori e social media manager
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump intende espandere la squadra che lavora ai suoi account social: lo si apprende da un articolo di Jim Acosta, giornalista di CNN Politics, il quale cita un alto funzionario dell’amministrazione quale fonte della notizia.
Secondo quanto appreso da Acosta, la Casa Bianca prevede di assumere già in settimana nuovi dipendenti che gestiranno la comunicazione politica degli account presidenziali.
L'importanza della #comunicazione nella #politica. Trump ingaggia più comunicatori e social media manager: Condividi il Tweet
Sotto il profilo social Donald Trump è una macchina da guerra. In campagna elettorale permanente (anche adesso, che le elezioni sono passate da un pezzo), non smette mai di informare con messaggi i propri fan e di ribattere ai nemici. La prima cosa che fa al mattino, dopo aver consultato la rassegna stampa, è replicare tramite i social media.
Esecutore materiale è il “braccio destro” del Presidente, Dan Scavino – suo fidato collaboratore da sempre – che pubblica immediatamente le parole di Trump nei suoi diversi account Twitter: @realDonaldTrump, @POTUS e il profilo ufficiale della Casa Bianca @WhiteHouse. I messaggi vengono successivamente pubblicati sugli account degli altri social, anche in forme più elaborate. In occasioni particolari e durante gli eventi Scavino è sempre 5 passi dietro il Presidente; sovente lo si vede scattare foto, effettuare brevi riprese video, smanettare con lo smartphone: in quei momenti crea il materiale che viene poi utilizzato sulle piattaforme di social media di Trump.
The real scandal here is that classified information is illegally given out by "intelligence" like candy. Very un-American!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) February 15, 2017
Il Presidente ha ben chiare le potenzialità di Twitter e lo sfrutta al massimo delle possibilità: immediatezza, sintesi, ironia sono le caratteristiche della sua comunicazione politica.
E non è finita: Trump è anche alla ricerca di un nuovo Direttore della Comunicazione, dato che attualmente tale compito è svolto dal portavoce della Casa Bianca Sean Spicer, che così sta operando due ruoli. Dunque, coraggio: sotto con le candidature.