L’Italia ha finalmente delle linee guida nazionali per un metodo di calcolo unico della raccolta differenziata dei rifiuti urbani e assimilati. Il documento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e al quale tutte le Regioni dovranno attenersi, è il Decreto Galletti, porta cioè il nome del Ministro dell’Ambiente, che ne è il fautore.
#rifiuti, @glgalletti: 'Comuni avranno unica modalità di raccolta differenziata'. Varate le linee guida: Condividi il Tweet
A margine dell’annuale assemblea degli industriali parmensi associati all’Upi, svoltasi oggi nella città ducale, ho intervistato Galletti in merito e lui, molto cordialmente, ha spiegato cosa cambierà con l’entrata in vigore del Decreto.
Tra le novità introdotte, inoltre, anche la possibilità di conteggiare il compostaggio domestico nella raccolta differenziata e di considerare nel calcolo tutti i rifiuti che sono conferiti nei centri di raccolta comunali, ma solo in quei comuni che ne abbiano garantito la tracciabilità e il controllo: un concreto passo verso l’economia circolare che – come sottolineato dal Ministro – non è che il primo.