Agli studenti sarà mostrato l’uso del laser scanner, del Meshlab 3D e delle ultime tecnologie d’avanguardia. L’archeologo Filippo Olari: “Pronti a raccogliere la sfida della formazione pratica indispensabile alle nuove generazioni”
Berceto (Parma), 7 Ottobre 2015 – Un’offerta formativa che ha davvero pochi eguali in tutta Italia e che prende in considerazione due tra gli argomenti oggi più rivalutati e preziosi per la formazione dei professionisti nel campo dell’Architettura e dell’Ingegneria: è il Workshop sul Rilievo e la Diagnostica in un Borgo Medievale, che si terrà dal 13 al 16 Ottobre presso il paese di Berceto (Parma). L’evento è organizzato dall’associazione culturale Manifattura Urbana con il Patrocinio della Soprintendenza Archeologica dell’Emilia-Romagna, della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Parma e Piacenza e del Dipartimento di Fisica e Scienze della terra “Macedonio Melloni” dell’Università degli Studi di Parma.
Il Workshop sarà aperto martedì 13 ottobre alle ore 9.00 in Municipio a Berceto con i saluti del Sindaco Luigi Lucchi e delle autorità locali.
#Rilievo e #Diagnostica, il #workshop di @ManifatUrbana per formare i professionisti di domani: Condividi il Tweet
All’offerta formativa, riservata a studenti e neolaureati, hanno già aderito 30 ragazzi provenienti dalle facoltà universitarie di Ingegneria ed Architettura di tutta Italia. Le iscrizioni sono ancora aperte, sul sito web dell’associazione “Manifattura Urbana” [http://manifatturaurbana.org/workshop/rilievo%20berceto.html] che rimanda al form da compilare, mentre per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina dell’evento su Facebook “Workshop su Rilievo e Diagnostica in un Borgo Medievale” [https://www.facebook.com/events/1674891112751885/].
Numeroso e qualificato il team di docenti che seguirà gli studenti: l’archeologo Filippo Olari, il geologo Giovanni Michiara, gli archeologi Daniele Ferdani (CNR Itabc), Matteo Delle Piane (CNR Pisa) e Francescamaria Malaraggia (Acmé). Significativi ed importanti contributi saranno inoltre apportati dalle gradite presenze dell’architetto Sauro Rossi e di Silvia Simeti di Archè Restauri. Tra i docenti figurerà anche il Prof. Sandro Meli, docente del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Parma.
L’offerta formativa sarà come sempre ampia e ricca, mantenendo gli elevati standard didattici che fanno di Manifattura Urbana una realtà unica nel suo genere: l’introduzione al rilievo planimetrico ed allo studio degli alzati in contesti archeologici e monumentali; la diagnostica a supporto del rilievo, con analisi scientifiche delle superfici lapidee e delle malte; le tecniche di rilievo con laser scanner 3D + meshlab; le indagini non distruttive e la diagnostica strutturale; l’uso della stazione totale in un contesto di emergenza archeologica o nella pianificazione urbanistica; esempi ed applicazioni del rilievo 3D da fotografia.
Come avvenuto per i precedenti workshop, alla didattica e alle lezioni teoriche della mattinata si alterneranno pomeriggi di laboratori pratici, nei quali i ragazzi partecipanti saranno divisi in gruppi, avendo a disposizione la possibilità di seguire due differenti momenti pratici ogni giorno. Si parte martedì 13 con l’individuazione del degrado dei materiali lapidei giro per il paese alternata all’introduzione e uso della stazione totale, con esercitazioni su rilievo planimetrico e degli alzati; mercoledì 14 il rilievo con laser scanner 3D sui monumenti del paese, con introduzione all’uso di meshlab e il laboratorio di prove soniche e vibrazioni da traffico; giovedì 15 laboratorio di rilievo con stazione totale delle mura del borgo e laboratorio di lettura degli alzati (Duomo, castello, mura); venerdì 16 esercitazione pratica sui monumenti di Berceto, con utilizzo di software open-source e laboratorio di rilievo con stazione totale e lettura degli alzati.
« È una sfida importante trattare argomenti formativi come questi, ma la risposta che sta giungendo dai ragazzi è positiva e dimostra ancora una volta come studenti e neolaureati abbiano necessità di “toccare con mano” quegli strumenti indispensabili per la formazione pratica che non sempre sono alla loro portata – ha dichiarato Filippo Olari, archeologo membro di Manifattura Urbana ed organizzatore del workshop insieme al geologo Giovanni Michiara – . Valorizziamo molto la pratica perché crediamo fortemente che l’operato delle nuove generazioni sia prezioso in quei contesti lavorativi e culturali oggi sempre più critici e a rischio ».
« Sono felice che Berceto sia diventato un punto di riferimento per giovani in gamba e volenterosi – ha aggiunto il Sindaco Luigi Lucchi – ero lieto che tanti giovani fossero nostri ospiti in estate a Berceto e a Ghiare e adesso, con piacere, darò il benvenuto ai giovani che svolgeranno con tecnologie d’avanguardia un importante studio sui nostri meravigliosi monumenti: il portale del maestoso Duomo ed il Castello ».
—
Alberto Maieli
Press Office & Media Relations Manifattura Urbana
Web: www.manifatturaurbana.org
Facebook: Manifattura Urbana