A margine della presentazione del suo ultimo libro (“Marta Russo. Il mistero della Sapienza“, edito da Sovera Edizioni) ho chiesto al giornalista e scrittore Mauro Valentini e al Col. Luciano Garofano il loro parere su alcune problematiche della Comunicazione, come il cyberbullismo
#bullismo sul web, cosa può fare la #comunicazione secondo @MValentini1966 e Luciano Garofano: Condividi il Tweet
Presentato alla Mondadori di Parma l’ultimo libro del giornalista e scrittore Mauro Valentini sul caso di Marta Russo (la studentessa uccisa con un colpo di pistola all’Università della Sapienza di Roma nel 1997).
E’ grande il lavoro di inchiesta di Valentini, che ripercorre l’incredibile vicenda umana e giudiziaria a venti anni dall’accaduto.
La sua accurata analisi delle tracce lo porta a trovare ben 18 elementi che non collimano con la tesi ormai passata alla storia e agli archivi processuali di quello che rimane un vero enigma.
Ospite del giornalista romano è Luciano Garofano, biologo e presidente dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi.
A entrambi ho chiesto la loro opinione sull’importanza che rivestono le tracce nella Comunicazione e sui fattori scatenanti del cyberbullismo.
CYBERBULLISMO PROBLEMA CULTURALE
Per Garofano il cyberbullismo è un fattore culturale causato dalla nostra impreparazione all’avvento della comunicazione 2.0 e dei nuovi media.
Spetta agli adulti far comprendere agli adolescenti la pericolosità di certe azioni.
Valentini sostiene che la comunicazione possa essere d’esempio e testimonianza, senza alimentare lo spirito d’emulazione, ma aumentando la comprensione e la consapevolezza nei ragazzi.
Mauro Valentini. Scrittore e giornalista romano, da anni vive a Pomezia.
Ha diretto un blog – magazine di grande successo e oggi scrive di cronaca nera e di cinema per diverse testate nazionali.
Partecipa spesso a programmi di approfondimento radiofonici e televisivi come opinionista.
Con Sovera ha già pubblicato due libri inchiesta: “40 passi. L’omicidio di Antonella Di Veroli” (2014) e “Cianuro a San Lorenzo. La storia di Francesca Moretti” (2015).
Luciano Garofano. Ex comandante dei RIS di Parma, Generale dei Carabinieri in ausiliaria, docente universitario a Parma, Roma e Lecce, biologo, Presidente dellAccademia Italiana di Scienze Forensi.
Consulente scientifico del programma tv Quarto Grado su Rete4.